la

libraia

Ciao, sono Nicoletta, benvenuti nel mio mondo, e il mio mondo per me è un sogno che si avvera! Non pensavo di realizzarlo e invece eccomi qua!

Tutto inizia da bambina, con la mia passione per le storie e per i libri illustrati. Ogni momento era buono per leggere una storia, o farmela leggere. Una passione che è andata avanti, che è cresciuta e che ormai fa parte di me.

Negli anni ho incontrato delle persone straordinarie che mi hanno fatto capire l’importanza della lettura, della letteratura per l’infanzia, del potere delle storie.

La mia passione per i libri va di pari passo con quella dei viaggi.

Viaggiare e leggere per me sono quasi la stessa cosa: la lettura alla fine è un viaggio in un altro mondo, non necessariamente lontano; è un viaggio che ti porta a conoscere, che ti accompagna in mondi fantastici o semplicemente diversi, e ti riempie la testa, e gli occhi, e il cuore, di nuove idee, persone, emozioni.

La lettura è un tempo sospeso, è il mio rifugio, è il tempo che mi prendo per me, possibilmente sul divano con una tazza di tè.

Ma il bello delle storie è anche condividerle, consigliarle, suggerirle. Queste per me sono le cose più belle di essere libraia, e spero di esserne all’altezza!

la

tana

La tana è una libreria online dedicata ai libri per bambini e ragazzi, in cui il piacere della lettura si promuove anche attraverso le nuove tecnologie e tutti gli strumenti che il web mette a disposizione. Una libreria per i piccoli, ma in cui anche i grandi possono trovare storie preziose.

La tana è un rifugio in cui realtà, fantasia e avventura si incontrano e si fondono insieme. È un luogo, anche se virtuale, di incontro. Incontro con le storie; incontro con personaggi reali e personaggi fantastici; incontro con libri nuovi e libri di qualche anno fa, libri letti e scelti con cura per voi; incontro con storie e disegni che si fondono insieme, con libri dai temi scomodi ma attuali. E, soprattutto, incontro con libri che possono piacere a tutti: perché chi lo dice che i libri per bambini e ragazzi non possono essere letti anche dagli adulti?

Nella tana troverete consigli, interviste con autori, con illustratori o editori, per entrare nel magico mondo delle storie. Quelle storie che a volte rimangono nascoste, quelle storie che spesso sono poco visibili, ma che una volta scoperte non si vogliono lasciare più. Ecco perché nella tana troverete libri di case editrici indipendenti, alcune poco conosciute ma alle quali è giusto dare visibilità perché se la meritano.

Nella tana potete entrare da soli, potete entrare con i vostri figli, nipoti, piccoli amici, alunni… potete girovagare nelle varie “stanze” e trovare il vostro libro.

“Prima di potere parlare di un libro, è necessario leggerlo; prima di poterlo leggere, è necessario sceglierlo.”

Aiden Chambers, Il lettore infinito

CIPEPEPé

Mi presento: sono un mostriciattolo, vengo da lontano, addirittura il mio nome viene dalla fantasia di una bambina! Faccio scorpacciate di storie che poi vi racconterò. Però non fatevi ingannare: sono un mostriciattolo dal cuore tenero fermamente convinto che ciascun bambino e bambina (ma non solo) abbia diritto a una storia, perché ogni storia letta o raccontata a voce alta è un atto d’amore.

La mia tana è il mio rifugio: quando sono qui posso scoprire mondi lontani e viaggiare con la fantasia. Ogni storia è un’avventura, un’emozione da condividere. Sì, perché non sono un mostriciattolo solitario e le storie voglio condividerle con voi, per questo me le mangio e poi ve le racconto!

Entrate e seguitemi nella tana, vi farò girovagare tra le stanze e soprattutto vi aiuterò a trovare il vostro libro, quello che vi sta aspettando, quello che poi metterete sul comodino e lo lascerete lì, per leggerlo e rileggerlo all’infinito insieme ai bambini.

Blog

Cipepepè a scuola – Che cosa resta di una storia?

Partecipare a un progetto di lettura per chi, come me, è appassionato di storie, di racconti è sempre un piacere e un onore.E finalmente, dopo tanto...

Appuntamenti